2

discuto on-line
mi firmo? non mi firmo? Perchè ...
messaggi dell'anno 2008

"Per non saper nè leggere nè scrivere", cerchiamo di dare un piccolo contributo alla discussione, rubacchiando qua e là, qualche espressione che definisca alcuni stati d'animo che possono ampiamente riconoscere il valore POSTIVO della libertà di anonimato in Internet. Chi, tra i nostri visitatori, avesse competenza e disponibilità ad arricchire questa pagina, sarà il benvenuto. GRAZIE

Timidezza : un problema molto diffuso
La timidezza è uno dei problemi psicologici più diffusi al mondo. Alla radice della timidezza sia quella " genuina" sia quella mascherata da un atteggiamento aggressivo e sicuro, c'è una concezione negativa di sé : il timido non riesce a stabilire un contatto con gli altri perché non si ritiene all'altezza , gli altri ,a loro volta, hanno al sensazione di essere respinti e si allontano.

  vai al FORUM ATTIVO
messaggi 2008

25 Ottobre 2008 10:37 Nome: roby
Chiacchere,chiacchere e solo chiacchere...........

08 Luglio 2008 10:35 Nome: Mariuccio Bianchi 
Al signor Timido (che peraltro mi appare tutt'altro che timido).
Egr.signor Timido,
quello che Lei scrive dimostra come la realtà è qualcosa di complesso o suscettibile di diversi punti di vista: quello che per me è occasione di incontro tra due persone che liberamente e apertamente si dichiarano per costruire un rapporto reciprocamente arricchente, al di là delle idee o ideologie di partenza, per lei rischia di essere condizionato a priori dall'"immagine che si è formata dentro di noi dell'altro".
In fondo, questo è il bello della vita, potremmo avere ragione entrambi e tenerci, rispettando il punto di vista diverso,la nostra opinione.
Cordiali saluti, Mariuccio Bianchi

08 Luglio 2008 00:43 Nome: Timido
Conoscere l'identità dell'interlocutore può generare un filtro di pregiudizi o considerazioni formatesi a priori proprio per l'immagine che si è formata dentro di noi dell'altro? Ci aspettiamo già ciò che lui dirà perchè già inquadrato in un contesto sociale o politico. L'ascolto del conosciuto non è libero da critiche latenti in noi a priori. L'attenzione invece prestata alle parole di uno sconosciuto è libera, slegata da preconcetti o antipatie anteriori al giudizio che si formerà a comunicazione avvenuta. L'anonimo perchè mette a disagio? Forse non si può attaccare a colpo sicuro? Ma non è questo lo scopo della comunicazione!

05 Luglio 2008 17:44 Nome: Mariuccio Bianchi 
Al signor Franco (suo pensiero del 1 luglio).
Caro signor Franco,
non sono andato in ferie, ma preferisco per qualche tempo non scrivere su malnate.org, per un mio personale fastidio di dover scambiare email spesso con anonimi o persone che si firmano con uno pseudonimo. Non intendo dare giudizi e, se mai li ho dati, me ne scuso. Ha le sue ragioni anche chi, magari per timidezza, preferisce esternare le proprie idee, senza rivelare la propria identità;e d'altra parte chi scrive spesso, firmandosi sempre, può essere affetto, come scrive il signor Timido, da un pizzico di esibizionismo o di vanità.
Però, veda signor Franco,la comunicazione è per me prima di tutto un rapporto tra persone che si guardano negli occhi e si incontrano, facendo poi seguire le idee o opinioni. Pur, essendo nel campo del virtuale,dichiarare l'identità mi ha permesso, ad es. di passare da uno scambio piuttosto aspro sulle idee con qualche avversario politico ad un rapporto cordiale e di reciproca stima; e ciò è per me umanamente arricchente.
Ad ogni modo, mi allontano un poco dalla piazza, ma rimango sempre a disposizione con chi desidera corrispondere con me sul mio indirizzo di posta.
Cordialmente, Mariuccio Bianchi

07 Luglio 2008 00:17 Nome: Franco
Pienamente d’accordo con Lei su quello che ha esposto in questo suo messaggio/mail che dir si voglia, ma ancora una volta, mi permetta, Sig. Bianchi, il Suo pensiero è ancora poco chiaro o se vogliamo chiaro solo in una direzione.
Vorrei ricordarle, caro Sig. Bianchi, che sul forum sull’Umberto I°, pieno di anonimi o persone che si sono nascoste dietro ad uno pseudonimo (scaricando per altro badilate di sterco senza sapere l’effettiva situazione dei fatti), Ella ha criticato SOLO il sottoscritto, anonimo o pseudo tale, solo perché mi sono permesso di dissentire dalle Sue idee, mentre per gli altri “anonimi o pseudo tali” non ha mosso alcuna contestazione!
Buonanotte. Cordialmente Suo Franco


03 Luglio 2008 17:29 Nome: Timido
Sarei tentato di correggere quel caffè! Sempre con rispetto.

03 Luglio 2008 15:16 Nome: Timido
Cocchi il tuo intervento è pesante e unilaterale. Siamo in tanti e non siamo uguali. Spazio a chi trova modo di esprimersi nell'anonimato, quello sincero che vuole contribuire al dialogo. Chi riconosce solo i propri simili e non quelli diversi da lui mi fa paura e quando agisce fa danni. Anonimato come forma libera di espressione per chi non sa imporsi apertamente. Rifiuto l'insulto anonimo gratuito. E se coloro che si firmano sempre e compaiono sempre ovunque, fossero afflitti da esibizionismo ,da una esagerata opinione di sè o da un bisogno continuo di conferme del proprio "IO"?

03 Luglio 2008 15:00 Nome: Timido
Per Franco. Persona nota in quanto si firma. Sconosciuta poichè non si firma. Sono sicuro che siete più che noti tutti e due nella vita politica e sociale malnatese. "Vorrei si usasse lo stesso metro per tutti gli anonimi" Dici bene,condivido,tranne che per gli insulti o le calunnie.

03 Luglio 2008 12:55 Nome: guido cocchi
PIZZINI E DINTORNI
si pizzini cosi li chiamano in altri ambienti.
Pizzini anonimi, ma i mandanti delle grandi manonovre che cambiano il codice identificativo sanno chi come e quando e cosa colpire, ma sempre nell'anonimato, da oltre un anno dico che su questo sito non devono dare la possibilità agli anonimi, di scrivere, ma per sceltà,o per convenienza, i signori malnate.org non cambiano direttiva, rispetto la scelta, anche se non la condivido. Non Mi Firmo ma quale timidezza hanno la coda di paglia, bello criticare, troppo facile criticare chi lavora, associazioni, assesori, amministratori pubblici, ecc ecc senza mai mettersi in gioco con la propria faccia. Signori anonimi "chi ha paura stia a casina"
Cara Mitzi mi hai chiesto il mio parere, questo è il mio pensiero, NON RISPONDERO PIU'su questo forum, e invito tutti a farlo se non espressamente firmati

03 Luglio 2008 15:21 Nome: mitzi conato
Abbiamo voluto chiedere al signor Cocchi, qualche minuto fa al telefono, di spiegarci in modo meno sibillino, da cosa provenga il fastidio che noi causiamo dal momento che, come lui, altri soggetti si danno da fare, qua e là, in difesa di un nome di battesimo o di un cognome, ribadendo considerazioni denigratorie riferibili a coloro che intendono semplicemente esprimere un punto di vista senza mettersi in mostra o riferibile a chi consente ciò.

Per capirci: la frase del signor Guido:… “Pizzini anonimi, ma i mandanti delle grandi manovre che cambiano il codice identificativo sanno chi come e quando e cosa colpire, ma sempre nell'anonimato, da oltre un anno dico che su questo sito non devono dare la possibilità agli anonimi, di scrivere, ma per scelta,o per convenienza, i signori malnate.org non cambiano direttiva,”

La risposta è stata che noi non gli procuriamo alcun fastidio

Caro Guido, abbiamo trovato pesanti quelle tue affermazioni!
Esprimere la tua opinione è legittimo e apprezzato; lanciare il dubbio, nel contesto di una simile frase, che il nostro lavoro sia mosso da scelte o convenienze è deludente.

Forse è una nostra deformità, quella di pensare che chi ha argomento di discussione debba essere libero di esprimerlo, assumendosi comunque le proprie responsabilità.
Noi potremmo firmarci qui “GUIDO COCCHI” , potremmo usare il nome di un Cantautore ammirato e stimato, potremmo firmarci con qualunque nome…. Potremmo!
Ciò che non potremmo comunque fare, è esimerci dalla responsabilità che consegue, sia essa diretta o indiretta

…… ma forse hai ragione, per alcuni, questo senso di responsabilità è ancora troppo nascosto nei meandri di una coscienza sofferente.
Menomale che tra questi forum, tante persone che scrivono in “anonimato” dimostrano chiaramente di godere d’ottima salute interiore…. La stessa salute che nella realtà, intimidisce chi alimenta la vessazione.
Menomale!

Mitzi Conato
(Il Plurale usato in questa lettera non è da intendersi come pluralis maiestatis bensì quale indicatore della presenza di 3 altri soci : Marco – Stefano ed Enzo, che ti mandano i loro saluti…. Se passi entro 10 minuti ti offriamo il caffè e possiamo redigere insieme un testo da lasciare in malnate org…. Poi 2 dei ragazzi vanno a preparare un palco).


03 Luglio 2008 19:21 Nome: guido cocchi
Carissimi, mi avete chiesto il mio pensiero su mi firmo o non mi firmo, ho dato il mio parere, che già sapevate da molto tempo, se avete mal interpretato il mio pensiero anche se molto forte e diretto, non è rivolto a voi gestori del sito, ma bensi a quelli che hanno la coda di paglia, o come li chiamo io conigli.che non hanno il coraggio. Ho sempre rispettato la Vostra scelta ma non la condivido. Voi rispettate le mie. Alla Vostra telefonata forse mi sono espresso male, Voi non mi date nessun fastidio, MA MI DANNO FASTIDIO GLI ANONIMI e ci tengo a rimarcalo,nulla di personale nei Vostri confronti. Forse l'era di forum, di numeri oscurati, danno la forza a "questi" non ho aggettivo per loro, di lanciare sentenze.
scusate per il caffè ho letto tardi il Vostro invito se Dio lo vorra forse Sabato


02 Luglio 2008 23:56 Nome: Franco
Caro amico Timido, vorrei dirti alcune cose in base alle “scaramucce tra due persone”.

1- Per prima cosa ho sempre sostenuto che prima si sparare sentenze con pensieri illuminati come fa il mio contendente, bisogna essere al corrente delle cose, se no pensarci un attimino, gli ultimi fatti di questi giorni forse e dico forse (non lo do per scontato) mi danno ragione, non bisogna per forza cavalcare un’idea o un’opinione su di una persona che manco conosco e manco so cosa abbia mai fatto, solo perché lo fanno quelli che politicamente la pensano come me e perché la stessa è di estrazione politica contraria alla mia;
2- Non devo per forza avventarmi su chi in via anonima o quasi mi consiglia di rivedere con calma le cose e che comunque non offende ne lui ne gli altri;
3- Soprattutto, se mi considero, come si considera il nostro amico, persona democratica, devo usare lo stesso metro con tutti gli anonimi, sia quelli che dissentono dalle mie idee (ma solo dissentono) che da quelli che le sue idee le cavalcano gettando, magari per un mese ed oltre, badilate di fango addosso ad una persona che manco conoscono, ma siccome quelli sono amici, che guarda caso politicamente la pensano tutti come lui, allora possono nascondersi dietro a nomincoli o pseudonimi di vario genere.

Concludendo io ho solo chiesto al nostro amico di riprendere TUTTI gli anonimi, siano loro pro o contro le sue idee, di usare lo stesso metodo di critica per TUTTI e non solo per chi la pensa diversamente

02 Luglio 2008 14:28 Nome: timido
Proviamo a dire qualche cosa in merito all'argomento! Per esempio, l'anonimato che cerca lo scontro personale centrato su una persona precisa, non lo apprezzo molto. Accetto l'anonimato spinto da pudore o timidezza. Comunque che esprima pareri o moti dell'animo. Una scaramuccia tra due persone di cui una conosciuta e l' altra sconosciuta che senso ha?


02 Luglio 2008 19:34 Nome: Franco
Vede caro timido secondo me non è una scaramuccia tra due persone è semplicemente il fatto che questa persona nota, ma poi chi ha detto che io non sia noto!, rimproveri l'anonimato solo a chi non la pensa come lui, se la persona di cui stiamo parlando, che potrebbe essere benissimo Lei, usasse lo stesso metro per tutti o per nessuno, allora sarebbe veramente una persona "democratica" come solitamente si definisce. Non è detto che le mie idee siano migliori delle sue e viceversa, per carità, ma da quel che si legge sui vari forum di questo sito, mi pare che il suo dire sia l'eccelsa sintesi dl pensiero umano, lo dice lui quando scrive, non io, ma non sto a discutere su questo, gli rimprovero soltanto, a parte qualche svarione di pensiero, ovvero criticare per partito preso solo in una direzione, senza magari sapere bene i fatti, e non chi gli muove delle contestazioni sotto forma anonima, chi invece, sempre in forma anonima, getta fango a badilate contro una persona che forse non conosce neanche ma è della parte avversa, allora va tutto bene.
Buona serata Timido

 



01 Luglio 2008 22:23 Nome: franco
Sono sempre qui che aspetto un fulgido pensiero del carissimo Mariuccio Bianchi, sarà andato in ferie, visto che su questo e gli atri forum non si sente più? O visto che alcuni nodi neri vengono al pettine se ne sta zitto? Mha! Mariuccio sento la Sua mancanza, non ha ancora profferito verbo sull'argomento. Aspetto fiducioso sue notizie. Sempre sui Franco

26 Giugno 2008 11:04 Nome: Timido
Immagina di avere tra le mani un libro, leggi frasi interessanti, ti fanno riflettere, suscitano a volte reazioni contrarie ma ti stuzzicano. Purtroppo il libro ha perso le prime pagine di copertina, quelle che riportano nome e cognome dell' autore.Che fai lo butti?

26 Giugno 2008 07:52 Nome: .
Non mi firmo e non faccio mai attacchi personali.
Mi piace esporre un'opinione, quando la ho e attendo che qualcuno la colga e la riprenda.
Pudore? sì io lo definisco pudore.... timidezza? quella profonda .... Insicurezza?... un pochino
Temo sempre il giudizio degli altri e mi spaventano i toni aggressivi.
I forum, meglio dire.... i forum di questo sito in particolare, hanno un non so che, che mi ha incoraggiato a esprimermi. Non conosco i ragazzi di Malnate org ma leggendo quello che ha scritto la signorina o signora Mitzzi ho avuto la sensazione di essere una tra tanti alla pari.... e se anche non riesco a spiegarmi in modo colto, posso farlo senza paura di un giudizio che poi non sai mai da chi arriva e dove va a finire. Sbaglio?

25 Giugno 2008 22:20 Nome: Franco
Mariuccio, dove sei? Non ho ancora letto qualche tua profonda esternazione! Parliamone qui e non su altri Forum! Attendo fiducioso. Parliamone. Cordialmente tuo Franco


25 Giugno 2008 21:38 Nome: Timido
Perchè sono timido, tutto quì. Ho le mie opinioni,amo il mio paese ma...sono timido. Forse posso ugualmente dare un contributo alla comunità.

 

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]

25 Giugno 2008 18:40 Nome: Mitzi Conato www.malnate.org
Noi crediamo che poco importi se, persona capace di raccontarsi e di discutere, sia nota o ignota (proveniente da Malnate oppure da qualsiasi altra località del pianeta.). Sarà solo il contenuto del suo pensiero, quello che condurrà altre persone a riflettere, a dissentire, a concordare, a trovare inedite risposte, a tracciare nuovi percorsi capaci di ampliare il panorama dei problemi e delle soluzioni.
Qui, chi vuole lasciare la propria orma inequivocabilmente identificabile è “libero” di farlo. Noi non lo chiediamo.
I forum rappresentano, a nostro giudizio, una irrinunciabile espressione di democratica partecipazione alle questioni che riguardano la/le comunità. Con i forum, i confini territoriali si annientano, l’ossequioso atteggiamento nei confronti di alcune figure note in un particolare territorio può essere confermato o messo in discussione solo in forza dei contenuti mossi dalla consapevole libertà d’espressione.

Questo è il significato che attribuiamo ai forum e per questo vigiliamo affinché il tenore delle discussioni sia adeguato alle attese di coloro che credono al valore del confronto.

Per consentire a tutte le persone di trovare in questa “piazza virtuale” un clima vivace – a volte un po’ teso ma sempre decoroso e policromo, escludiamo i messaggi offensivi e palesemente volti solo a creare dissapori, quelli dettati dalla volontà di approfittare di uno spazio offerto dalla nostra associazione per fare “propaganda” personale……. anche se riportano nome – cognome e indirizzo mail.
Questo è il nostro pensiero
Lasciamo a voi ogni altra considerazione

P.S. questo forum, come gli atri, è moderato dai volontari di www.malnate.org. Come per gli altri è accettato l'anonimato . non saranno pubblicati messaggi offensivi, chiaramente volti a creare sterili dissapori e testi che contengano riferimenti ad esercizi commerciali e siti web. E' consentito il riferimento a testate giornalistiche di soli QUOTIDIANI.
BUONA DISCUSSIONE


26 Giugno 2008 07:37 Nome: riversato da malnate org
RIPORTIAMO INTEGRALMENTE QUESTO MESSAGGIO LASCIATO IN ALTRO FORUM
25 Giugno 2008 20:43 Nome: Mariuccio Bianchi
Cara Mitzi,
sai quanto ti stimi e apprezzi il tuo lavoro (e quello di Enzo); rispetto il tuo pensiero e le scelte editoriali di music house, ma non le condivido. Comunicare è, per me,prima di tutto incontro tra persone con volti ed identità ben precise, fatte di mente, sentimenti,valori; persone con le quali passare, se possibile, dall'incontro virtuale all'incontro reale.
In tal senso sento un po' impoverito, sul piano umano, qualsiasi scambio anonimo o semianonimo.
Con affetto, Mariuccio Bianchi
P.S. Mi spiace e chiedo scusa di aver usato per questa discussione lo spazio riservato alla questione della scuola materna ex Umberto I

  Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.